Sono ormai anni che si ripete il fenomeno della carenza di personale nel comparto somministrazione alimentare.

In parte si sottolinea la mancanza di personale formato e specializzato, in parte perché si ritiene trattasi di lavori che presuppongono ampi orari senza essere retribuiti adeguatamente.

La Legge di bilancio 2023 prevede dal 1° gennaio 2023 una detassazione delle mance con l’applicazione di un’imposta sostituiva dell’IRPEF.

In particolare, vengono qualificate come redditi da lavoro dipendente le somme dei clienti a favore dei lavoratori delle strutture ricettive e delle imprese di somministrazione di cibi e bevande, a titolo di liberalità, ossia le mance (art. 5, L. n. 287/1991), pagate anche con mezzi di pagamento elettronici.

La tassazione sostitutiva si applica nei seguenti casi:

– entro il limite del 25% del reddito percepito nell’anno precedente, per le relative prestazioni di lavoro;

– ai lavoratori del settore privato titolari di reddito da lavoro dipendente, non superiore nell’anno precedente a 50.000 euro (co.62), salvo espressa rinuncia scritta del prestatore di lavoro.

Sintetizziamo con un esempio:
su reddito complessivo percepito da un singolo datore di lavoro pari a 100 e sul presupposto che le mance ricevute nell’anno 2023, in funzione di quel rapporto lavorativo siano pari a 45, il regime fiscale risulterà il seguente:

– imposta sostitutiva del 5% a su una quota di 25 (mance entro il limite del 25% del reddito complessivamente percepito da un singolo datore di lavoro);

– IRPEF, con aliquota progressiva, ai restanti 120 (100 – reddito percepito da un singolo datore di lavoro + 20 – mance eccedenti il 25% del reddito complessivamente percepito dal medesimo datore di lavoro).

La disposizione, nelle intenzioni della compagine governativa, è diretta a rimediare alle difficoltà di reclutamento del personale incontrate dai datori di lavoro nel settore ricettivo.

E ora cosa accadrà? Bisognerà capire se tale disposizione produrrà effetti concreti per far fronte alla ormai cronica carenza di personale che affligge il settore turistico e ristorativo.

Autore: acenacondiritto 

3Bonmenu offre spazio alla buona cucina e consiglia un patrimonio di locali selezionati.
Scopri i più vicini a te, clicca su www.3bonmenu.com