Vitantonio Lombardo Ristorante
via Madonna delle Virtù, 13/14 Matera, Rione Sassi MT 75100
Vitantonio Lombardo Ristorante prende il nome proprio dal suo Chef con l’intento di comunicare forte senso di familiarità, consentire a ciascun ospite di sentirsi a casa.
Una grotta del Rione Sassi lasciata al suo fascino naturale di proposito, su progetto dell’architetto Alessandro Tortorelli e desiderio di Vitantonio che ha scelto Matera ispirato da un luogo in cui cavità e convessità della pietra possono davvero dar vita ad esperienze di gusto senza tempo.
Gli ambienti sono irregolari, il tufo è a vista alternato da eleganti particolari in vetro trasparente che fungono da divisori fra la sala “grotta”, un ambiente con tavoli, ampio, con affaccio sulla grande cucina a vista, teatro del lavoro quotidiano dello chef e della sua brigata, la sala “cava”, più intima, e prossima alla fornita “cantina”, una grotta a temperatura, umidità e odore naturale visibile attraverso una enorme vetrata alta cinque metri sagomata riprendendo le forme della cavità che la ospita.
Un filo di marmo rosso nel pavimento accompagna ai tavoli e conduce fino in fondo al locale, dinanzi a due pareti di piante che riprendono colori e odori della murgia materana, gli stessi che si trovano al di fuori, al di là della porta di ingresso.
Gli arredi sono essenziali per dare centralità alla tavola, allestita con tovagliato bianco e una lampada che vi punta su per esaltare i colori di ciascun piatto, così come dev’essere per ciascuna opera d’arte.
Vitantonio Lombardo Chef nasce in Basilicata a Savoia di Lucania, nel 1979.
Il suo è stato un peregrinare presso alcune delle migliori corti gastronomiche italiane e internazionali per apprendere tecniche moderne, raffinatezza nei sapori e creatività: Paolo Teverini, Gianfranco Vissani e Fabio Barbaglini i suoi maestri.
Infine, la fraterna amicizia con Davide Scabin, fondata sulla stima reciproca, a cui Vitantonio ha dedicato la Pizza in Black, omaggio al famoso “Black is Black”.
Fra i passaggi più importanti della sua vita professionale c’è sicuramente la gestione del suo ristorante ai confini con la Basilicata che, nel 2011, gli è valsa l’assegnazione della Stella Michelin.
Stella che, riconfermata fino all’edizione 2017, resta, per lui, più che un traguardo, un punto di partenza per fare meglio.
Vitantonio Lombardo Ristorante insignito di una Stella nella storica Guida Michelin-2019
Foto
Photo Credit: le foto sono tratte dai profili social del locale citato
Recensione Staff 3BonMenu
Tipica Location, nel Sasso Barisano di Matera - La Città dei Sassi per Vitantonio Lombardo Ristorante caratteristico, realizzato in una grotta ipogea e sottoposto ad un sapiente recupero per rendere l'ambiente interno estremamente suggestivo. La cucina stellata è a vista il luogo in cui Chef Vitantonio Lombardo orchestra sapientemente le sue opere culinarie per un' esperienza di gusto unica ed imperdibile. Splendida accoglienza da parte di Donato, Maître di Sala
Il locale recensito non ha pagato in alcun modo la sua presenza su 3Bonmenu e nulla è stato scritto su commissione.
CATEGORIA LOCALE
Ristorante
CUCINA
Cucina Mediterranea, Cucina Regionale, Ristorante Pesce, Ristorante Carne, Eventi Privati, Cucina Moderna
LOCATION
Intimo, Accogliente, confortevole, Centro Storico
SERVIZI
Servizio catering, Cantina fornita, Climatizzato, Accetta carte di pagamento
Come arrivare a Vitantonio Lombardo Ristorante
Indirizzo
Raggiungi -> via Madonna delle Virtù, 13/14 Matera Rione Sassi MT 75100
Telefono: 0835335475
Sito web
Leggi più recensioni
ORARIO RISTORANTE
Lunedì | 13:00 - 14:30 / 20:00 - 22:30 |
Martedì | CHIUSO / CHIUSO |
Mercoledì | CHIUSO / 20:00 - 22:30 |
Giovedì | 13:00 - 14:30 / 20:00 - 22:30 |
Venerdì | 13:00 - 14:30 / 20:00 - 22:30 |
Sabato | 13:00 - 14:30 / 20:00 - 22:30 |
Domenica | 13:00 - 14:30 / 20:00 - 22:30 |