Ogni mese su 3Bonmenu è possibile scoprire nuovi ristorati in zona.
Anche a Gennaio 2023 grandi novità, da premiati ristoranti italiani a locali familiari e per tutti i gusti.
Partiamo per un viaggio attraverso l’Italia per scoprire le attività da non perdere in città.

Iniziamo proprio dalla Liguria e partiamo dalla “Città dei Fiori“.

Ristorante La Pignese

Ristorante La Pignese .Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato

Qui a SANREMO sono presenti La Pignese con la sua cucina tradizionale ligure, proposte di qualità e ben presentate. Il pesce freschissimo, il pane sfornato ogni mattina e un invitante carrello di dolci sono le punte di diamante di questa storica location in zona “movida sanremese” e, in periodo festival, luogo di ritrovo d’artisti.

Osteria Camelot

Osteria Camelot. Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato

Mentre alle porte della Città Vecchia di Sanremo, Osteria Camelot un caratteristico locale a conduzione familiare. I proprietari accolgono i graditi ospiti con cordialità e gentilezza.
Qui è possibile assaporare appetitose preparazioni di cucina tipica, servite generosamente.
Attività già premiata Traveler’s Choice, riconoscimento per strutture che ottengono costantemente recensioni eccellenti.

C’era Una Volta - Trattoria Artigianale

C’era Una Volta – Trattoria Artigianale. Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato

Giungiamo nel centro storico della nostra amata Genova e, in zona pedonale, segnaliamo il C’era Una Volta – Trattoria Artigianale. Qui il tempo pare essersi fermato, si ha la sensazione di entrare nella casa “di una volta”. Le portate sono caserecce, per lo più liguri, servite in ambiente cordiale e disponibile.
Già vincitore nel 2018 di “4 Ristoranti”, programma tv condotto dallo Chef Alessandro Borghese, in cui si è aggiudicata il titolo di “Miglior ristorante dei Caruggi di Genova“.

Maso Palu' - Gusto e Tradizione

Maso Palu’ – Gusto e Tradizione. Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato

Spostandoci verso nord est in provincia di TRENTO, a solo 1 km da Brentonico, nella splendida cornice verde del Monte Baldo fra la Vallagarina ed il lago di Garda, scopriamo Maso Palu’ – Gusto e Tradizione.
Ambiente delizioso in location molto caratteristica riammodernata in chiave contemporanea.
La cucina è strutturata su sapori tradizionali trentini e il personale molto gentile ed attento.
Già inseriti nella Guida Michelin sotto la categoria Bib Gourmand, ovvero ristoranti che «propongono una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo ad un ottimo rapporto qualità prezzo».

Ristorante Ahime'

Ristorante Ahime’. Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato

In Emilia facciamo tappa a Bologna al Ristorante Ahime’ il locale è intimo, sobrio ed informale.
Il menu è breve con proposte che cambiano spesso. I piatti hanno sapori decisi e inaspettati, realizzati con pochi ingredienti. Gli accostamenti di sapori potrebbero sembrare azzardati mentre sono delle sorprese per il palato, sicuramente fuori dall’offerta classica della cucina tradizionale bolognese. Il Pane è realizzato in casa. Il personale è giovane, preparato ed appassionato.
Inseriti nella Guida Michelin sotto la categoria Bib Gourmand, ovvero quei ristoranti che «propongono una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo ad un ottimo rapporto qualità prezzo».

Osteria del Grillo

Osteria del Grillo. Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato

Scendendo in provincia di Terni, facciamo tappa dall’ Osteria del Grillo ad ORVIETO distante circa 1,5 Km dal Duomo. Il locale è in stile rustico-chic con una sala da pranzo accogliente.
Qui le materie prime vengono scelte da piccoli produttori locali e trasformate con passione in piatti semplici, proposti senza presunzione. Tra le proposte salumi, primi piatti appaganti, carne alla griglia e vini umbri.

La Locanda degli Artisti - Ristorante Sociale

La Locanda degli Artisti – Ristorante Sociale. Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato

In Campagna ad Avellino, La Locanda degli Artisti – Ristorante Sociale qui si mangia decisamente bene ed il servizio è rapido e cortese. A pranzo è disponibile un menu con formula semplificata a partire da 13€.
Attività che offre un contributo sostanziale affinché il lavoro sia per tutti una garanzia di indipendenza e di riconoscimento sociale.

Chotto Chotto - Nippo Apulo Cuisine

Chotto Chotto – Nippo Apulo Cuisine. Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato

Nel Nord Barese a Molfetta Chotto Chotto – Nippo Apulo Cuisine. Un fusion di qualità medio/alta. Gli ingredienti surclassano altri sushi della stessa fascia di prezzo.
La qualità del cibo è notevole, sapori ben bilanciati e ben studiati, impiattamento semplice ma d’effetto.
Sevizio all’altezza.

Doa23 Restaurant

Doa23 Restaurant .Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato

Molte appunto le novità che a gennaio abbiamo selezionato a Bari per i buongustai di 3Bonmenu tra cui
Doa23 Restaurant un ristorante a dall’atmosfera minimal-chic con vista sul lungomare di Bari che propone piatti deliziosi con accostamenti interessanti. Carta dei vini adeguata il personale è cordiale e competente.

Damé Cucina

Damé Cucina.Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato

Lontano dal caos cittadino di Bari una piacevole scoperta Damé Cucina un luogo raffinato, intimo e raccolto. Cucina sincera ed attenta alla qualità dei prodotti, menù rigorosamente pugliese con un piccolo contributo di modernità.
Ristorante innovativo anche in merito alla convivialità, si respira un’atmosfera fresca, distesa e rilassante.

SENTI - Che Pizza

SENTI – Che Pizza. Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato

Nella stessa selezione a Bari segnaliamo pizzerie davvero interessanti come
SENTI – Che Pizza che propone tonde impeccabili che non lasciano nulla al caso: belle, gustose, fragranti e molto digeribili grazie alla lunga lievitazione e alla buona qualità delle materie prime.
Colori intensi, piante, scritte fluo rendono la location molto intrigante.

Santo Stefano Pizzeria

Santo Stefano Pizzeria. Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato

Nelle immediate vicinanze del Parco 2 Giugno di Bari la Pizzeria Santo Stefano un locale molto ordinato e ben arredato. All’ordinazione è possibile segnalare le preferenze tra una serie di impasti speciali come “Napoletano” soffice e leggero, “Senatori Cappelli” più digeribile, “Multicereali” e il “Classico”. Oltre alle pizze è possibile scegliere tra alcuni primi, dei antipasti e dessert tutto di qualità eccellente come il risultato finale. Buona l’offerta di birre e vini, servizio cordiale ed efficiente.

Lievito Pizza e Dintorni

Lievito Pizza e Dintorni. Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato

Una pizzeria che NON lascia indifferenti gli amanti delle pizze gourmet di Bari è Lievito Pizza e Dintorni
Qui Pizze gustose, impasti speciali e cottura in forno a legna. Ottimi anche i dolci, semplici e gustosi. Servizio rapidissimo, gentile e preciso.
Durante la settimana la prenotazione è consigliata mentre, solo il sabato, non è possibile prenotare il proprio tavolo.

Al Chiro' - Pizzeria e Cucina

Al Chiro’ – Pizzeria e Cucina. Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato

Proponiamo ancora a Bari, Al Chiro’ – Pizzeria e Cucina. Una location intima e curata. Internamente i muri sono tappezzati da vecchi libri aperti e decorati. La Pizza è tipica alla barese leggera e digeribile. Sono inoltre presenti alcuni dei piatti più famosi della cucina tradizionale barese. Staff gentile ed ospitale.

D'Abramo Pizzeria

D’Abramo Pizzeria. Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato

Nel quartiere Santo Spirito di Bari, D’Abramo Pizzeria con servizio self service, dal concept moderno. L’ordine vien fatto in cassa e viene assegnato un device. Quando la comanda sarà pronta, si è avvertiti dallo squillo del dispositivo elettronico. Tavoli disponibili interno/esterno. Sono disponibili sia pizze classiche che gourmet, oltre ad una buona varietà di fritti. Location giovane ed amichevole, ideale per serate easy!

XFOOD Ristorante Sociale

XFOOD Ristorante Sociale. Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato

 Scendiamo ancora lungo la Puglia e a San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi scopriamo XFOOD Ristorante Sociale. Un ristorante che nasce da un progetto di imprenditoria ed inclusione sociale.
La location è bellissima: ampia, sobria e ben curata. Il servizio è attento e delizioso. Nella carta sono presenti pochi piatti, garanzia di prodotti sempre freschi e di qualità.
Il progetto si arricchisce anche di “Virgola” presente anch’esso a San Vito dei Normanni in via Mesagne, 136. Virgola è un laboratorio terapeutico di pasticceria per giovani con disabilità e donne vittime di violenza. Il laboratorio è diretto da Nicola Di Lena, eletto nel 2021 pastry chef dell’anno da Identità Golose e più volte riconosciuto tra i migliori pastry chef d’Italia dal Gambero Rosso.

Antica Pesa Ristorante

Antica Pesa Ristorante. Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato

Per i buongustai di 3Bonmenu a Pisticci scopriamo Antica Pesa Ristorante una deliziosa location medioevale a pochi chilometri dalla costa metapontintia, immersa nel verde di Pisticci. I piatti proposti mostrano grande attenzione agli accostamenti e mostrano una forte personalità. Personale cortese e professionale.

Ristorante Soul Kitchen

Ristorante Soul Kitchen. Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato

Nel quartiere del Sasso Caveoso di Matera il Ristorante Soul Kitchen con cucina tradizionale che per le sue proposte vede l’impiego di prodotti a km 0, di ottima qualità. Buoni gli antipasti, i gustosi taglieri di formaggi e salumi locali, gli appaganti primi piatti e le carni tenere cucinate a regola d’arte. Proposte annaffiate da ottimo vino della casa. Servizio veloce, personale cordiale e disponibile.

La Tavernetta di Pietro Lecce

La Tavernetta di Pietro Lecce. Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato

Nella stessa selezione il ristorante che non ti aspetti. Posto sulla Sila Grande in provincia di Cosenza a due passi da Camigliatello Silano e al Lago Cecità La Tavernetta di Pietro Lecce. Qui ingredienti locali e di qualità, interpretati in piatti mai banali, gustosi e d’effetto. Dessert innovativi e golosi. Carta dei vini adeguata al contesto con tante eccellenze calabresi. Cortesia, cordialità e professionalità.

Cibus Niscemi

Cibus Niscemi. Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato

Chiudiamo il giro dei locali di gennaio 2023 consigliando nella città di Niscemi in provincia di Caltanissetta Cibus. La location è posta vicino all’incantevole Piazza di Niscemi e al BELVEDERE, dai locali chiamato “U TUNNU”, da qui è possibile scorge uno dei più bei panorami della Sicilia. I piatti entusiasmano per creatività e freschezza realizzati da materie prime locali. Servizio veloce, staff gentile e competente. Carta dei vini adeguata al contesto.