
Ogni mese su 3Bonmenu è possibile scoprire nuovi locali, anche a Febbraio 2023 grandi novità, da ristoranti premiati a locali familiari e per tutti i gusti.
Partiamo per un viaggio in Italia alla scoperta dei sapori.
Iniziamo proprio da Sanremo ecco Quintessenza Restaurant, a pochi passi dal Casinò un ristorante caratterizzato da buon cibo e tanta cordialità.
Ancora nella città dei fiori a Sanremo scopriamo l’Osteria del Marinaio da Umberto qui cucina di mare di ottima qualità, in porzioni appaganti, secondo tradizione. I piatti sono realizzati con pescato del giorno, prodotti a Km0 e deliziosi dessert homemade.

Osteria del Marinaio da Umberto. Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato
Sempre in LIGURIA a ridosso del Porto Antico di Genova ecco invece una location storica l’Antica Osteria di Vico Palla presso questa osteria si realizzano piatti con prodotti tipici freschissimi e pescato del giorno per ricette tradizionali.
Facciamo tappa a Venezia in un locale molto frequentato dai veneziani ubicato in un vicolo stretto e poco visibile. Il locale veneziano, dal sapore antico, è l’Osteria La Bottega ai Promessi Sposi. Al banco vengono serviti buoni aperitivi con “cicchetti vari” (tipici spuntini veneziani) ed “ombre” (bicchiere di vino), mentre ai tavoli piatti di cucina semplice e genuina.
Tra le fila dei ristoranti del centro Italia troviamo a Siena – La Taverna di San Giuseppe. Il Ristorante pare fuori dal tempo. Al suo interno è presente un’antica casa del III secolo a.c. adibita oggi a cantina ed ospita oltre 600 etichette. Nella sala da pranzo sono presenti, a vista, antiche mura romane. Le proposte di cucina sono quelle buone, autentiche toscana e l’accoglienza è calorosa ed informale.
Poco distante dalla costa molisana, a 15 minuti in macchia dal mare, nel centro storico di San Giacomo degli Schiavoni (CB), troviamo il ristorate di famiglia il Cian dal 1976. Per le ricette di mare gli ingredienti impiegati sono di provenienza locale. La cucina è ricca di sapori e di profumi. Nel 2022 ha partecipato al programma tv “4 Ristoranti”, condotto dallo Chef Alessandro Borghese, aggiudicandosi il titolo di “Miglior ristorante sulla costa del Molise“.
Molte le novità appunto che a Febbraio vogliamo segnalarvi come l’Osteria Il Tumma’ a Terlizzi, poco distante da Bari, che ha la sua sede all’interno di una piacevolissima corte dello storico Palazzo Marinelli. E’ un interessante osteria di ricerca che ben coniuga la cucina campana, originaria della chef, con la qualità dei prodotti e delle ricette pugliesi che danno vita a nuovi piatti gustosi e genuini. Il pane viene servito caldo, ed il personale è ospitale e cortese.

L’Antica Pizzeria Da Michele Bari. Photo Credit: la foto è tratta dai profili social del locale citato
A ridosso di Barivecchia a Bari approda la storica Antica Pizzeria Da Michele con oltre 150 anni di attività. Le pizze, rigorosamente “Made in Napoli” sono enormi, sottili al centro e hanno il bordo alto e soffice, sono condite alla perfezione con prodotti freschi. Così come la sede di Napoli, il menù è corto e non è possibile prenotare il proprio tavolo, per questo potrebbero crearsi code che però defluiscono in poco tempo.
Per i buongustai di 3Bonmenu in Largo Albicocca nel cuore Barivecchia a Bari segnaliamo la rinomata Pizzeria Di Cosimo Mauro. Le pizze sono “alla barese” e vengono cotte in forno a legna. Famosi i panzerotti XXL (street food locale), disponibili anche fritti e in diversi gusti.
Rimaniamo a Bari nel quartiere Barivecchia per proporre La Cecchina Ristorante. La location si affaccia sulla suggestiva Piazza Mercantile, da oltre trent’anni, è il punto di riferimento della buona cucina nel borgo antico. Il menu si aggiorna di frequente, con nuove proposte di stagione e piatti tipici della cucina tradizionale barese, presentati con tanta originalità.
Ai margini del centro storico di Martina Franca (TA) proponiamo l’Osteria del Coco Pazzo una trattoria a conduzione famigliare di cucina tipica martinese che utilizza ingredienti genuini, locali e cucinati al momento. Pane bruscato con olio è una coccola e, a fine pasto, rosoli e dolcetto di mandorle fatti in casa sono molto graditi e gentilmente offerti dall’oste.
3Bonmenu offre spazio alla buona cucina, lasciati guidare verso i ristoranti più gustosi della città, clicca su www.3bonmenu.com