Descrizione

Negozio e Ristorante che propone la pasta fresca secondo la tradizione emiliana con un occhio di riguardo verso innovazione e originalità. Pasta fresca, dolci, biscotti, colazione, merenda, tè, caffé, pasta

Nasce nel 2010 l’idea di ampliare l’attività della nostra azienda accostando alla produzione e alla vendita anche la somministrazione dei nostri prodotti. Apre così il primo ristorante di Sfoglia Rina, ideato per creare un luogo conviviale, caldo nell’atmosfera e accogliente nell’anima. Un luogo che ricorda i pranzi domenicali nella cucina della nonna, un luogo inclusivo dove si possa sentire a proprio agio sia lo studente universitario sia la famiglia con bambini o la coppia di pensionati.

Questa volontà di creare un posto speciale permea quindi le scelte fatte. Una sala da pranzo che ricorda più una cucina che non un ristorante, un grande tavolone centrale che vuol stimolare la condivisione e la convivialità, gli oggetti della tradizione usati per arredare ma in modo inaspettato, un servizio curato ma leggero che ricorda l’artigianalità della nostra attività, un angolo dove i più piccoli possono divertirsi a disegnare o a leggere un libro mentre i genitori o nonni bevono un ottimo caffè fatto con la moka di casa… Insomma un luogo felice e leggero: come le opere di fil di ferro dell’artista Chizu Kobayashi che proiettano le loro ombre sui muri del locale.

Il menù si divide in due: da un lato i classici della cucina tipica bolognese: il re tortellino rigorosamente in brodo o nella sua variante golosa con lo zabaione di parmigiano; il tortellone, unico vegetariano, servito con il suo burro alla salvia; la “divina” tagliatella ricoperta di ragù; la più “rustica” gramigna con il suo ragù di salsiccia; il “povero” tagliolino piatto di recupero della nonna servito in modo fusion; la “ricca” lasagna, esplosione di gusto e sublime equilibrio tra sfoglia, besciamella e ragù; e infine, per chi vuole “scampare” alla pasta, le nostre tigelle accompagnate da formaggi e salumi misti.

Dall’altro lato del menù è occupato invece dalle nostre proposte stagionali. È qui che la nostra pasta fresca si proietta verso il futuro: reinterpretando la tradizione, contaminandola a volte anche con sapori e profumi lontani, ma sempre puntando sulla freschezza e la stagionalità del prodotto. Il menù settimanale è sempre composto da 7 piatti, ossia: passatelli, gnocchi, risotto (gluten free), piatto vegano, ripieno vegetariano, ripieno di carne, pasta al torchio, ognuno dei quali viene condito in modo da creare una variazione costante nel menù ed essere sempre al passo con l’andare delle stagioni.

Categoria Locale

  • Ristorante

Tipo di cucina

  • Ristorante Carne
  • Cucina Regionale
  • Cucina Italiana

Location

  • In Centro
  • Accogliente, confortevole
  • Informale
  • Vintage
  • Intimo

Servizi

  • Accetta carte di pagamento
  • Climatizzato

Orario Ristorante

Lunedì
11:30 - ORARIO CONTINUATO - 19:00
Martedì
11:30 - ORARIO CONTINUATO - 19:00
Mercoledì
11:30 - ORARIO CONTINUATO - 19:00
Giovedì
11:30 - ORARIO CONTINUATO - 19:00
Venerdì
11:30 - ORARIO CONTINUATO - 19:00
Sabato
11:30 - ORARIO CONTINUATO - 19:00
Domenica
11:30 - ORARIO CONTINUATO - 19:00
Recensione dello Staff 3BonMenu

...prendere il caffè a Sfoglia Rina è un rituale da non perdere: portano la moka direttamente al tavolo, con biscottini e zollette di zucchero, troppo carini!!