Menu

Ristorante Magorabin

61/B, Corso San Maurizio Torino, Vanchiglia TO 10124
3bonmenu > Ristoranti Piemonte > Provincia Torino > Ristoranti a Torino > Ristorante Magorabin
> MENU

La filosofia di Marcello Trentini è “sovvertire” il suo territorio.

Ama la cucina piemontese, ma quella dei giorni nostri contaminata da mille culture diverse: dieci anni fa l’immigrazione del Sud Italia oggi del Marocco, Cina Africa e Sud America. È il “chilometro zero a livello globale”, è “una stagionalità che non può prescindere dai confini geografici” sostiene lo chef.

Tutto questo però, partendo dalla base, ovvero dal territorio e dalla rivisitazione dei classici della tradizione, come l’interpretazione del vitello tonnato, sempre in carta e da cui deriva il fil rouge della sua cucina e da cui è nato il suo libro Il Pescecarne.

La sua idea è mescolare dentro lo stesso menù, anche dentro lo stesso piatto, ingredienti e tecniche di diverse origini. Lo chef chiama la contaminazione di queste diverse tradizioni “cucina torinese contemporanea” pur proponendo i piatti classici piemontesi.

Quindi si parte dal vitello tonnato si arriva al pescecarne, ma non ci si ferma alle novità e ai nuovi abbinamenti affrontando i cambiamenti come un’opportunità e con un attenzione positiva, che è il sale di quel grande fenomeno che è l’evolversi della cucina. Fino ad arrivare a oggi in cui anche il peperone con la bagna cauda , può essere scomposto in un gelato al peperone con polvere di acciughe e tartufo. Si gioca con le temperature con i freddo e il caldo cercando di innescare i ricordi dell’infanzia del commensale, rifacendosi al pensiero proustiano.

--- Chef Marcello Trentini è diplomato alle belle arti con una tesi sul barocco piemontese, è da sempre un cultore di Torino, riuscendo però a cogliere ed abbracciare la trasformazione della sua metropoli a 360 gradi. A febbraio del 2003 apre il Magorabin, dopo soli cinque anni entra a far parte dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, e da lì una scalata veloce alla stella Michelin nel 2012 confermata anche nel 2018. Nell’aprile 2014, invitati dalla CCTV (network nazionale cinese) a partecipare alla 3° stagione di “greatest chef china”, contest televisivo che vede contrapposti uno chef cinese ed uno europeo, Marcello Trentini e la sua squadra saranno i 23° sfidanti dell’armata cinese ed anche i primi europei a vincere la gara fuori casa.

Un mese piu’ tardi, al Boscolo di Milano, portarono a casa anche la vittoria della sfida di ritorno arrivando come primi GREATEST CHEF CHINA fra gli ospiti sfidanti. Sempre in aprile 2014, ospiti della Nespresso, partecipano al master coffee sommelier a Stoccolma in concomitanza delle semi finali del Bocuse d’Or, nell’ambito della manifestazione partecipiamo durante il contest sulla cucina col caffe’ vincendo il primo premio con il piatto “orata,caffe’&capperi” realizzato in squadra con lo che due stelle Michelin olandese Edwin Winke e con il francese Jean Charles Métayer.

A novembre 2014, grazie alla vittoria del contest cinese, incomincia a generarsi un interesse da parte del mercato asiatico della ristorazione nei confronti dello chef e del ristorante e veniamo invitati da grandi sponsor del made in Italy a partecipare a cene ed eventi per Grana Padano, Barilla, Pastificio dei Campi, Tartuflanghe, Adamas Caviar, e Vermouth Mancino nascendo collaborazioni prestigiose e diventando testimonial dei loro prodotti per dare supporto ai loro buyer.

Iniziano un ciclo di cene-evento tra Kunming, Shanghai ed Hong-Kong all’interno delle grandi catene alberghiere internazionali come Intercontinental, Conrad e Sofytel. A febbraio 2015, Magorabin viene accolto nella prestigiosa associazione LE SOSTE, costola italiana di Les Grandes Tables Du Monde.

Foto

Recensione Staff 3BonMenu

Ambiente soffuso e raffinato.
Piatti innovativi, elaborati con cura che si rifanno alla tradizione piemontese, strizzando l'occhio alla cucina orientale, il che lascia una meravigliosa esperienze di gusto, davvero fuori dal comune!


Il locale recensito non ha pagato in alcun modo la sua presenza su 3Bonmenu e nulla è stato scritto su commissione.

CATEGORIA LOCALE

Cocktail bar, Ristorante

CUCINA

Cucina Regionale, Ristorante Pesce, Ristorante Carne, Ristorante Premiato, Cucina Moderna, Happy Hour, Aperitivi, Cucina Fusion (combina elementi di differenti tradizioni culinarie)

LOCATION

Intimo, Accogliente, confortevole, In Centro

SERVIZI

Servizio catering, Cantina fornita, Climatizzato, Accetta carte di pagamento

Come arrivare a Ristorante Magorabin

ORARIO RISTORANTE

Lunedì CHIUSO / 19:30 - 22:30
Martedì 12:30 - 14:30 / 19:30 - 22:30
Mercoledì 12:30 - 14:30 / 19:30 - 22:30
Giovedì 12:30 - 14:30 / 19:30 - 22:30
Venerdì 12:30 - 14:30 / 19:30 - 22:30
Sabato 12:30 - 14:30 / 19:30 - 22:30
Domenica - / CHIUSO

Migliori Ristoranti a Torino