Menu

Ristorante San Domenico

1, Via Gaspare Sacchi Imola, BO 40026
3bonmenu > Ristoranti Emilia-Romagna > Provincia Bologna > Ristoranti a Imola > Ristorante San Domenico
> MENU

Uno spazio per la felicità proposta con eleganza riservata, in ambienti raffinati, dove i clienti diventano ospiti. Lo abbiamo immaginato e voluto così il San Domenico di Imola. E dopo più di 40 anni di attività, sentiamo ancora viva questa aspirazione che ha portato Gianluigi Morini ad aprire il ristorante, il 7 marzo del 1970, con l’idea di dare a tutti la possibilità di conoscere ed apprezzare la grande cucina delle case nobiliari italiane.

Un servizio impeccabile, nella sua discrezione, diretto da Natale Marcattilii (Maître), entrato dal primo giorno a far parte del ristorante. Oggi, per garantire il futuro della “casa”, è entrato a far parte della squadra Massimiliano Mascia, nipote di Natale e Valentino (entrambi soci del ristorante assieme a Gianluigi Morini).

VALENTINO MARCATTILII l'Executive Chef del ristorante NASCE A MOSCIAMO SANT'ANGELO (TE) NEL 1954.

Si trasferisce a Imola con la famiglia nel 1960. Inizia giovanissimo a 16 anni al ristorante San Domenico come aiuto di Nino Bergese collaborando per ben 7 anni, fino alla morte del maestro. Inizia da questo momento una serie di stages presso i più rinomati ristoranti di Francia: l'Auberge de l'Ile, Troisgros, Madame Point, Vergé, come dire "il meglio dei fornelli di Francia".

Al suo ritorno assume la direzione delle cucine del ristorante San Domenico del quale ora è anche comproprietario. Da questo momento Valentino propone una cucina che unisce grande rispetto per la tradizione, freschezza dei prodotti del territorio, rigore e semplicità di preparazione a un'efficiente organizzazione. Introduce, per Ia prima volta nella ristorazione italiana, quella idea di "cucina di casa" che fino ad allora era stata custodita entro le spesse mura delle dimore patrizie.

Iniziano così le consulenze internazionali presso il Monterey Plaza (California), il Ristorante Donatello a San Francisco, il Ristorante La Main à La Pâte di Parigi, il Ristorante del Palm Bay Hotel a Miami e il Conrad Hilton di Hong Kong. Nel 1988 collabora con la società Barilla per la realizzazione di una nuova linea di condimenti per la pasta. Partecipa e conduce programmi per BBC e World Class (Channel 4).

Nel giugno deI 1988 il ristorante San Domenico apre a New York al 240 di Central Park South.

Valentino assume la direzione delle cucine come excutive chef. In luglio Brian Miller, critico del New York Times, gli assegna 3 stelle: riconoscimento che non aveva mai dato prima a un ristorante italiano.

Nello stesso anno la rivista Exquire Magazine definì il Ristorante San Domenico "The Best of the Year", il miglior ristorante italiano in USA. Negli anni successivi Valentino partecipa a svariate manifestazioni in Italia e all'estero per promuovere prodotti alimentari e vini italiani, realizzando banchetti per importanti aziende internazionali. Nel 1997, per ricordare i 20 anni della morte di Bergese, Valentino pubblica presso la Rizzoli una nuova raccolta di ricette con scritti di Vittorio Sgarbi.

Foto

Recensione Staff 3BonMenu

Altissima Ristorazione per un esperienza unica! Attività segnalato dalla Guida Michelin con 2STELLE ovvero ristorante con "una cucina eccellente. Merita la deviazione!"


Il locale recensito non ha pagato in alcun modo la sua presenza su 3Bonmenu e nulla è stato scritto su commissione.

CATEGORIA LOCALE

Ristorante

CUCINA

Cucina Italiana , Cucine dal mondo (Cucina Internazionale), Ristorante Pesce, Ristorante Carne, Ristorante Premiato, Cucina Moderna

LOCATION

Accogliente, confortevole, Elegante, raffinato,sofisticato, In Centro

SERVIZI

Serate a tema, Cantina fornita, Corsi di cucina, Wi-fi zone free, Climatizzato, Accetta carte di pagamento

Come arrivare a Ristorante San Domenico

ORARIO RISTORANTE

Lunedì CHIUSO / CHIUSO
Martedì 12:30 - 14:00 / 20:00 - 22:00
Mercoledì 12:30 - 14:00 / 20:00 - 22:00
Giovedì 12:30 - 14:00 / 20:00 - 22:00
Venerdì 12:30 - 14:00 / 20:00 - 22:00
Sabato 12:30 - 14:00 / 20:00 - 22:00
Domenica 12:30 - 14:00 / CHIUSO