Menu

Osteria alla Pasina

3, Via Marie, Dosson Casier, TV 31030
3bonmenu > Ristoranti Veneto > Provincia Treviso > Ristoranti a Casier > Osteria alla Pasina
> MENU

Ricavato da un cascinale Veneto dell’800, il Ristorante “Alla Pasina” è situato nella zona DOC del famoso radicchio Rosso di Treviso. Dalla famiglia Pasin si viene accolti con amicizia per degustare la nostra cucina tradizionale, creativa e ricercata che varia con le stagioni: dalle verdure ai funghi, alla carne, al pesce e ai gradevolissimi piatti col radicchio rosso di Treviso.

Una cucina decantata dall’indimenticabile e compianto gastronomo veneto Giuseppe Maffioli.

Il signor G. Carlo Pasin e la signora Teresa (Pasina) nell’Agosto del 1977 decidono di aprire un locale, prelevando una vecchia osteria in Dosson di Casier a pochi passi da Treviso, chiamandola Osteria alla Pasina (il nome deriva dal soprannome attribuito alla moglie Teresa in riferimento al cognome). All’inizio si vendevano solo “ombrette”: bicchieri di vino e cicchetti di tutti i tipi. In questa terra viveva il Maffioli (attore, gastronomo, scrittore) che di Carlo era amico e confidente, tanto che definì, in un suo libro, la cucina di Chef Pasin  “Cucina d’amore per chi sa amare la cucina”.

Il Pasin ha fatto tesoro di questa amicizia che l’ha aiutato a rimanere fedele alle tipiche tradizioni trevigiane; il suo amore per la cucina è smisurato, un mistico sentimento che lo porta a creare e ad inventare ricette con una passionalità quasi religiosa.

Con tenacia ed umiltà è riuscito a diventare il personaggio emblematico della cucina trevigiana e cuoco di fama non solo nazionale ma internazionale come dimostrano i suoi numerosi viaggi all’estero. Nel Settembre del 2000 con l’aiuto del figlio Simone (responsabile sala-cantina), della figlia Nicoletta (Chef cucina) e dell’immancabile Pasina, ha spostato il ristorante in una nuova sede di proprietà in una casa rurale di fine 800 completamente restaurata sempre nel medesimo comune, occupandosi a tempo pieno della cucina.

RICONOSCIMENTI: Cucina Eccellente 1986 Cuoco d’oro Internazionale 1987 Premio di Radicchio d’argento 1991 Les Disciples d’Auguste Escoffier 1991 Fogher d’argento 1993 Fogher d’oro 1994 Nel 1999 premiato a Montecarlo dal “Conseil Magistral De Monaco” del Gran Cordon D’Or De La Cuisine Francaise Nel 1990 onorificenza dal Presidente della Repubblica di “Cavaliere al Merito Della Repubblica Italiana” nel 1990 Nell’anno 1993 pubblica il suo primo libro “Le cento facili ricette col Radicchio rosso di Treviso” giunti oramai alla sua terza edizione. (potete richiederlo in libreria o in Ristorante)ASSOCIAZIONI APPARTENENTI Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana Gruppo Ristoratori del Radicchio di Treviso O.R.P.I. (Ordine Ristoratori Professionisti Italiani) F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi) Italcuochi (Associazione italiana ristorazione e pasticceria di qualità) Chaine De Rottisseurs (Associazione Culinaria Francese) Euro-Toques (Comunità Europea Cuochi)

Foto

Recensione Staff 3BonMenu

Atmosfera calda ed accogliente, scelta attenta delle materie prime con attenzione alla qualità, al territorio e alla stagionalità. Da 40 anni la Pasina rappresenta il fiore all'occhiello della ristorazione del territorio.


Il locale recensito non ha pagato in alcun modo la sua presenza su 3Bonmenu e nulla è stato scritto su commissione.

CATEGORIA LOCALE

Ristorante

CUCINA

Ristorante Pesce, Ristorante Carne, Eventi Privati, Cucina Moderna

LOCATION

Accogliente, confortevole, In Giardino

SERVIZI

Cantina fornita, Wi-fi zone free, Parcheggio comodo, Climatizzato, Accetta carte di pagamento

Come arrivare a Osteria alla Pasina

ORARIO RISTORANTE

Lunedì CHIUSO / CHIUSO
Martedì 13:00 - 15:00 / 20:00 - 23:45
Mercoledì 13:00 - 15:00 / 20:00 - 23:45
Giovedì 13:00 - 15:00 / 20:00 - 23:45
Venerdì 13:00 - 15:00 / 20:00 - 23:45
Sabato 13:00 - 15:00 / 20:00 - 23:45
Domenica 13:00 - 15:00 / CHIUSO