Menu

Masseria Sant'Agapito - Agriturismo

Contrada Santa Caterina di Ripatetta Lucera, Borgo San Giusto FG 71036
3bonmenu > Ristoranti Puglia > Provincia Foggia > Ristoranti a Lucera > Masseria Sant'Agapito - Agriturismo
> MENU

La Masseria Sant'Agapito è un vero esemplare di Borgo Rurale, composto da più edifici, molti storici e diruti, di grande fascino. In questo luogo magico si respira ancora l'aria di come poteva essere la vita dei contadini dei primi del '900 e al contempo gustare i vantaggi di una essenziale modernità, circondati da paesaggi collinari coltivati ad ulivo e campi di grano.

All'interno del Borgo, posto su due livelli, vi è una chiesetta diruta in posizione centrale, una vecchia scuola rurale, trasformata oggi in camere per l'ospitalità, la piscina scoperta immersa nel verde, un rudere di gran fascino oggi senza copertura e la casa del custode in cui abitano i proprietari e gestori dell'agriturismo.

La locanda è posta nel livello inferiore ed è stata ricavata nella vecchia legnaia della Masseria, mentre le sale per feste e convegni sono seminterrate, una vecchia stalla del 1800 e un antico cantinone del 1600, oggi utilizzati per gli eventi che la Masseria stessa organizza sia a carattere ludico che corsi di formazione di varia natura.

La realtà che maggiormente caratterizza il soggiorno in azienda relativamente alle stagioni, è di tipo partecipativo in concomitanza con la raccolta della frutta o dei prodotti dell'orto e la manifattura degli stessi, come anche la partecipazione alla raccolta delle olive e la relativa trasformazione in frantoio.

I prodotti della masseria sono rigorosamente biologici certificati ed è anche possibile acquistarli. Tutto ciò accade però anche contemplando le esigenze più diverse di ospiti che per motivi di lavoro richiedono un soggiorno confortevole e al contempo necessario di connessioni con la rete, per tanto esiste un servizio wi-fi gratuito su tutta l'area, una modesta biblioteca per i viaggiatori e amanti dell'agricoltura, della cucina, delle tradizioni.

La locanda all'uopo diventa anche luogo di lettura davanti ad un grande camino, o scuola o piccola sala, per proiezioni e incontri. La cucina della Locanda propone piatti tipici, realizzati con erbe selvatiche, prodotti dell'orto o a km"0" ma anche a carattere internazionale perché il Mediterraneo è una Grande Madre per tutti noi!

Si narra che Re Manfredi, figlio dell'Imperatore Federico II che risiedeva a Lucera nel Castello Svevo, si imbatté nelle vicinanze della Masseria in un attentato a cui sopravvisse. Giunse quindi malconcio nella Locanda della Masseria Sant'Agapito per curarsi e rifocillarsi davanti ad un camino, per poi rientrare il girono dopo a Lucera e riportarla a nuovo ordine.

La cucina del Medioevo proposta dal cuoco di Federico II Berardo, è caratterizzata infatti dagli incontri culturali propri delle culture orientali con quelle occidentali, per questo riproporre una continuità sulle nostre Tavole di sapori e odori dimenticati, per la Masseria è quasi una missione. E, proprio partendo dalla Tavola che, ci piace portare il visitatore ad incuriosirlo su quello che è il nostro Territorio, sulla sua ricca Storia millenaria che parte dal Neolitico per arrivare ai giorni nostri.

Tutto il nord della Puglia è intriso di Storia ed è caratterizzato da Siti di interesse notevole, scavi a cielo aperto, Musei archeologici, tratturi Regi e tratturelli, vie Francigene, Cattedrali e Castelli, mare e boschi, erbe spontanee ed orchidee, e una vasta scelta di prodotti enogastronomici, colonna portante del Tavoliere delle Puglie e non solo. A due passi da esso infatti, si può ammirare e gustare la Bellezza dei Borghi ancora autentici, vere perle di vita incontaminata, conosciuti ai più come Monti Dauni, alcuni certificati dal Touring e premiati con celebri marchi di qualità.

A tal proposito va ricordato che la provincia di Foggia con i Monti Dauni e il Gargano, le isole e le zone umide, non ha pari in Italia e in Europa in quanto a varietà ambientale paesaggistica, ambientale e culturale. Storia, tradizioni, interculturalità, modernità, agricoltura, sostenibilità, e convivialità sono i temi che si respirano all'interno di questo vecchio Borgo riportato a nuova vita dagli insoliti viaggiatori viaggianti, custodi oggi di questo contenitore che è la Masseria Sant'Agapito !

WHERE GUEST BECOME FRIEND! Questo è il motto della Masseria, e questo che "coltiviamo" principalmente : relazioni, stare insieme, anche facendo le cose più normali, come mangiare tutti ad uno stesso tavolo e conversare in più lingue con tutti, inclusi i gestori . Il resto viene da sé. Chi consiglia un percorso o una visita da fare, chi racconta la propria giornata e gli incontri avuti, chi ride, chi suona, stando semplicemente INSIEME, una vera Magia di cui si è persa la cognizione e la capacità a praticarla.

Foto

Recensione Staff 3BonMenu

Entrando in questa masseria si viene trasportati in una dimensione unica, semplice, magica, campestre con una cucina bio formidabile e un'ospitalita' familiare ed umana. ALTRE RECENSIONI

CATEGORIA LOCALE

Agriturismo

CUCINA

Cucina Mediterranea, Ristorante Tipico, Cucina Regionale

LOCATION

Vintage, Rustico, Informale, Centro Storico

SERVIZI

Servizio catering, Cantina fornita, Visite guidate, Spettacoli dal vivo, Noleggio (bici-attrezzature sportive), Musica dal vivo, Corsi di cucina, Wi-fi zone free, Parcheggio comodo, Climatizzato, "family friendly" adatto a famiglie, Area camper dedicata, accesso animali consentito, Accetta carte di pagamento

Come arrivare a Masseria Sant'Agapito - Agriturismo

ORARIO RISTORANTE

Lunedì CHIUSO / CHIUSO
Martedì CHIUSO / CHIUSO
Mercoledì CHIUSO / CHIUSO
Giovedì CHIUSO / CHIUSO
Venerdì CHIUSO / CHIUSO
Sabato CHIUSO / CHIUSO
Domenica - / CHIUSO